Cateterizzazione
Simulatore per addestramento alla cateterizzazione cardicaca W44015
Simulatore per addestramento alla cateterizzazione femminile trasparente W43028F
Simulatore per addestramento alla cateterizzazione maschile trasparente W43028M
Simulatore per addestramento alla cateterizzazione neonatale maschile e femminile W44755
Cosa sono i simulatori di Cateterizzazione?
In medicina, il catetere è una cannula di gomma o di altro materiale che si introduce in una cavità del corpo per favorire il drenaggio del contenuto, per introdurre medicamenti o per scopo diagnostico. L'atto dell'introduzione di un catetere all'interno del corpo umano viene definito cateterizzazione.
I simulatori di cataterizzazione permettono al personale medico ed infermieristico di eseguire un addestramento di qualità nella pratica della cateterizzazione su pazienti.
Quanti tipi di cateterizzazione ci sono?
Abbiamo già detto che la cateterizzazione si utilizza per favorire un drenaggio, per introdurre medicamenti o a scopo diagnostico, adesso vedremo le tipologie di cateterismo a seconda della struttura anatomica interessata.
Cateterizzazione venosa
La cateterizzazione venosa consiste nel realizzare l'accesso ad una vena tramite catetere, e viene utilizzata per la somministrazione di terapie endovenose, misurazioni a scopo diagnostico ed eventualmente prelievi.
Cateterizzazione Cardiaca
La cateterizzazione cardiaca viene utilizzata in cardiologia per lo studio del cuore e del suo funzionamento.
Cateterizzazione di Swan-Ganz
La cateterizzazione di Swan-Ganz, nota anche come cateterismo arterioso polmonare è un dispositivo di monitoraggio emodinamico invasivo, ed è utilizzato in anestesia ed in terapia intensiva.
Cateterizzazione ombelicale
La cateterizzazione ombelicale viene utilizzata in neonatologia, dove il catetere viene inserito nell'arteria ombelicale del neonato.
Cateterizzazione vescicale
La cateterizzazione vescicale è il tipo di cateterismo più diffuso. e consiste nell'introduzione provvisoria o permanente di un catetere sterile ad uso disgnostico, terapeutico o evacuativo.
Addestramento alla cateterizzazione con un simulatore medico
Le scuole di medicina, gli enti di formazione e di specializzazione per giovani medici utilizzano i simulatori per l'addestramento dei giovani medici alle pratiche che poi dovranno affrontare nella loro vita professonale.
Sul mercato esistono diverse tipologie di simulatori medici per l'addestramento alla cateterizzazione, ognuno con una sua specificità, se hai bisogno di aiuto per orientarti nella scelta di un simulatore di cateterizzazione contatta il nostro servizio clienti.
Un nostro operatore specializzato è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, telefonicamente o sulla chat in basso a destra, nelle altre fasce orarie scrivi una mail all'indirizzo info@tuttoanatomia.it, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.