- -10%
Parete addominale interna - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP1137
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Parete addominale interna - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP1137
Questo modello di Perete addominale interna fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Questo modello 3D cattura la superficie interna della parete addominale anteriore, una regione spesso rimossa o danneggiata durante la dissezione (e complementare al nostro campione addominale A8 in cui è stata rimossa la parete anteriore). Il peritoneo parietale è stato rimosso dalla superficie interna del campione per dimostrare più chiaramente le relazioni tra le fibre muscolari addominali anteriori e le strutture del tessuto connettivo mentre convergono sulla linea mediana. Ai margini del campione, in particolare superiormente, si possono osservare le fibre muscolari trasverse addominali orientate orizzontalmente, convergenti verso la loro aponeurosi (foglio tendineo). Nel 1/3 inferiore del modello si nota la terminazione della faccia posteriore dell'aponeurosi che forma la linea arcuata. Questo segna la posizione in cui l'aponeurosi cambia orientamento rispetto al muscolo retto addominale (visibile su entrambi i lati della linea mediana); al di sopra della linea arcuata l'aponeurosi del muscolo trasverso addominale è divisa uniformemente attorno al muscolo retto addominale, mentre al di sotto della linea arcuata tutte le fibre aponeurotiche passano anteriormente rispetto al retto addominale. A questo punto, possiamo osservare le arterie epigastriche inferiori (e le vene di accompagnamento) che passano superiormente dalle loro origini dalle arterie e vene iliache esterne per passare nei tessuti della parete addominale anteriore. Nella parte destra del modello si può apprezzare come l'orientamento dell'arteria epigastrica inferiore rispetto alle fibre del muscolo retto addominale definisca l'apice del triangolo inguinale (di Hesselbach) (manca solo la base formata dal legamento inguinale, non presente in questo esemplare). Questa regione laterale all'arteria epigastrica inferiore è sede frequente di ernie dirette (che si possono apprezzare nel modello addominale A8) data la relativa debolezza della parete inferiore alla linea arcuata e laterale al margine del muscolo retto addominale. Nella linea mediana, e che divide le due metà del muscolo retto addominale, è parte del legamento addominale mediano, una piega drappeggiata del peritoneo parietale che copre l'uraco, un residuo embriologico fibroso dell'allantoide, che si estende dalla vescica nel cordone ombelicale.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.