- -10%
Spazio pericardico - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP1121
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Spazio pericardico - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP1121
Questo modello fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
In questo campione il cuore stesso è stato rimosso per dimostrare i riflessi del peritoneo parietale e l'orientamento del cuore rispetto ad altre strutture, incluso il diaframma (superficie diaframmatica) e i polmoni (superfici polmonari sinistra e destra). Il pericardio è il sacco fibrosiero multistrato che racchiude il cuore ed è continuo con il pericardio viscerale sieroso (epicardio) del cuore stesso. Nella normale posizione anatomica, i confini del pericardio parietale sono anche i confini del mediastino medio (quello che chiamiamo coterminale). La superficie interna del peritoneo parietale è stata colorata in modo falso per aiutare a identificare le regioni del cuore che sono normalmente posizionate in queste parti del mediastino medio.
La base del cuore è grosso modo rettangolare e sporge superiormente e posteriormente (anteriore all'ilo dei polmoni). Può essere visto sul modello come la superficie più posteriore lasciata dall'impronta del cuore. È formato dall'atrio sinistro (rosa) (e in misura minore dall'atrio destro [blu-verde]) e dalle parti prossimali dei grandi vasi (rosso e blu) che entrano ed escono dal cuore. Questa è anche la regione "fissa" del cuore, ancorando il cuore attraverso le origini dei grandi vasi dove si riflettono e continuano il pericardio sieroso viscerale e parietale. Il seno pericardico trasverso (clinicamente rilevante per alcune procedure di cardiochirurgia) è visibile tra le arterie polmonari (rosso) e le basi della vena cava superiore, del tronco polmonare e dell'aorta ascendente. Inferiore alle vene polmonari,
Dalla base, il cuore sporge anteriormente, inferiormente e verso il lato sinistro del torace. Il punto più inferiore e laterale è l'apice. L'apice è formato dalla parte inferolaterale del ventricolo sinistro (giallo) e si trova normalmente nel quinto spazio intercostale sinistro lungo la linea emiclaveare.
All'interno del mediastino, il cuore poggia sulla superficie diaframmatica, costituita principalmente dal ventricolo sinistro (e in misura minore dal ventricolo destro [verde chiaro]). Questo è l'aspetto più inferiore del cuore ed è separato dalla base (la superficie posteriore) dal seno coronarico. Si estende dalla base del cuore al suo apice. Nel modello è l'area appena anteriore e inferiore all'ostio della vena cava inferiore.
Le superfici polmonari sono i lati laterali destro e sinistro larghi e convessi del cuore. La superficie polmonare sinistra si riflette sul polmone sinistro ed è costituita principalmente dal ventricolo sinistro. La superficie polmonare destra si riflette sul polmone destro ed è costituita dall'atrio destro.
Il cuore ha anche una superficie anteriore che consiste principalmente nel ventricolo destro con qualche atrio destro a destra e ventricolo sinistro a sinistra. In questo modello questa superficie non può essere apprezzata in quanto è stata sezionata in profondità fino alla superficie anteriore. La porzione del pericardio che si può vedere riflessa su entrambi i lati avrebbe coperto, in parte la superficie anteriore prima di essere riflessa.
Grandi Vasi
L'aorta trasporta il sangue ossigenato dal cuore alla circolazione sistemica. Inizia come l'aorta ascendente e ha origine dall'orifizio aortico alla base del ventricolo sinistro del cuore. Le arterie coronarie sinistra e destra si diramano immediatamente al di sopra dell'orifizio aortico rispettivamente dai seni aortici sinistro e destro per rifornire il muscolo cardiaco stesso. Il vaso si sposta superiormente al livello della seconda cartilagine costale destra, l'angolo sternale, e viene quindi indicato come l'arco dell'aorta. Diventa l'aorta discendente o toracica quando l'arco si sposta inferiormente al livello vertebrale T4. Si estende fino al livello T12 e fornisce gran parte del torace.
La vena cava superiore è una grande vena formata principalmente dall'unione delle vene brachiocefaliche destra e sinistra. Drena direttamente nell'atrio destro presso l'ostio SVC, trasportando una porzione significativa di sangue deossigenato della parte superiore del corpo.
La vena cava inferiore è un'altra grande vena che drena gran parte del sangue deossigenato della parte inferiore del corpo, con molti affluenti che contribuiscono ad esso in tutto il tronco. Drena direttamente nell'atrio destro dell'ostio IVC.
Vasi
polmonari Il tronco polmonare nasce dal ventricolo destro del cuore. Si biforca per dare origine alle arterie polmonari sinistra e destra sinistra della linea mediana appena al di sotto del livello vertebrale T4/5 e dell'arco dell'aorta. Questi trasportano il sangue deossigenato ai polmoni, entrando alla radice del polmone nell'ilo.
Ci sono quattro vene polmonari in totale. Una vena polmonare superiore e inferiore per ciascun lato, sinistro e destro. Trasportano il sangue ossigenato dal polmone, iniziando dall'ilo e passando attraverso la radice del polmone, all'atrio sinistro del cuore.
Seno pericardico trasverso e obliquo
Il seno trasverso può essere descritto come il punto comune del pericardio parietale e viscerale. Questo si trova sotto l'aorta e il tronco polmonare e raffigura un tunnel.
In contrasto con il seno trasverso a tunnel, il seno pericardico obliquo è più simile a una baia oceanica. Anche qui si incontrano i due tipi di pericardio e si trova tra le vene polmonari.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.