Simulatori Colangio Pancreatografia Endoscopica retrograda ERCP
Simulatore di gastroscopia EGD - EZ R21100
Modello di addestramento di dissezione endoscopica della sottomucosa Erler Zimmer LM83
Cosa sono i simulatori di Colangio-pancreatografia endoscopica retrograda
In campo medico, la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda è laprocedura endoscopica che permette di visualizzare le vie bilari e pancreatiche.
La tecnica consiste nella cannulazone della papilla di Vater e nell'iniezione di un mezzo di contrasto, che viene poi preso a scansione con l'utilizzo di una tecnica radiologica.
Nella fase successiva alla cannulazione ed alla contrastografia vengono praticate per via endoscopca vare tecniche terapeutiche:
- sfinterotomia
- rimozione dei calcoli
- protesizzazione
- studi istologici o citologici dei dotti epatici o pancreatici
La tecnica viene effettuata per mezzo di strumenti sspecfici, quali endoscopi appositamente costruiti, detti duodenoscopi, la cui peculiarità è la visione laterale del lume intestinale.
Preparazione all'esame di colangio pancreatografia endoscopica retrograda
L'unica preparazione consiste nel tenere il paziente a digiuno, il medico deve tenere in particolare attenzione le complicanze che posso sorgere successivsmente all'esame, quali sanguinamento, infezioni, pancreatite, perforazione del duodeno.
I simulatori di colangio pancreatografia endoscopica retrograda permettono di esercitarsi e di addestrarsi ad effettuare procedure senza il rischio di far danni su un paziente vero.
Perchè acquistare un simulatore medico?
Le scuole di medicina, gli ent di formazione e di specializzazione per giovani medici utilizzano i simulatori per l'addestramento dei giovani medici alle pratiche che poi dovranno affrontare nella loro vita professonale.