Defibrillatori Automatici Esterni DAE
Defibrillatore Trainer LIFEPAK CR Plus Trainer
Defibrillatore Semiautomatico Esterno Philips HeartStart HS1
Simulatore medico di defibrillatore AED per simulatori di rianimazione Erler Zimmer R19500
Teca AIVIA 100 per Defibrillatori Automatici Esterni
Pannello di comunicazione a muro 60X75 Cardiac Science - Personalizzabile
Supporto a Parete in metallo per Defibrillatore LIFEPAK CR Plus
Elettrodi monouso per Defibrillatore I-PAD NF1200
Teca da parete in acciaio verniciato bianco per defibrillatori LIFEPAK CR Plus
Defibrillatori automatici Esterni
Cos'è un defibrillatore automatico esterno?
Il defibrillatore semiautomatico esterno (o più brevemente: DAE) è un dispositivo salvavita “intelligente” in grado di operare le procedure di soccorso in caso di arresto cardiaco quasi autonomamente.
In caso di arresto cardiaco è sufficiente attivare il DAE e collegare gli elettrodi al paziente.
Una volta collegati in maniera corretta gli elettrodi al paziente, il dispositivo effettua in maniera totalmente automatica uno o più elettrocardiogrammi, il defibrillatore semiautomatico esterno è in grado di stabilire se è necessario erogare uno shock elettrico al cuore.
Più precisamente, il defibrillatore è in grado di “comprendere” se il paziente è stato colpito da arresto cardiaco e, qualora il ritmo fosse defibrillabile, avverte l’operatore, della necessità di erogare una scarica elettrica al muscolo cardiaco.
A questo punto, l’operatore dovrà solo premere il pulsante di scarica.
Come funzionano i defibrillatori automatici esterni?
I migliori defibrillatori automatici esterni attualmente in commercio al momento dell'apertura iniziano la procedura con una voce guida che spiega al soccorritore le operazioni preliminare da effettuare.
Una volta effettuate le operazioni preliminari il dispositivo effettua una diagnosi ECG del paziente, e decide se il paziente ha bisogno di uno shock elettrico al muscolo cardiaco.
Quindi la voce guida avvisa il soccorritore sulla procedura da effettuare per erogare correttamente lo shock cardiaco al paziente e lo guida nelle azioni immediatamente successive.
Perchè acquistare un defibrillatore automatico esterno?
Secondo quanto sancito dal Decreto Balduzzi, le società sportive, sia dilettantistiche sia professionistiche, hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori entro tempi stabiliti. Per le società sportive professionistiche il limite massimo entro il quale adeguarsi alla normativa è di 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto (ossia dal giorno 20 luglio 2013).
Le società sportive dilettantistiche, invece, hanno 30 mesi di tempo per uniformarsi alla legge, sempre a decorrere dall’entrate in vigore dello stesso decreto. Sono per il momento escluse dell’obbligo di legge attività sportive a ridotto impegno cardiocircolatorio, come bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e simili.