- -10%
Intussuscezione dell'intestino tenue da tumore metastatico - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2077
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Intussuscezione dell'intestino tenue da tumore metastatico - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2077
Questo modello di dissezione che evidenzia un'Intussuscezione dell'intestino tenue da tumore metastatico fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Anamnesi clinica
Una donna di 66 anni ha sofferto un esordio improvviso di grave dolore addominale centrale con coliche, in qualche modo alleviato tirando le ginocchia. Passò davanti a uno sgabello contenente muco e sangue ("come gelatina di ribes"). All'esame, c'era una massa nell'ipocondrio sinistro, che si induriva ad ogni spasmo di dolore. Il campione è stato asportato in laparotomia.
Patologia
L'esemplare è un segmento di intestino tenue, lungo circa 20 cm, con mesentere attaccato fino a 2 cm di larghezza (più evidente sull'aspetto non tagliato dell'esemplare). A circa 5 cm dal margine di resezione chirurgica prossimale (che si trova sul lato sinistro del campione), un tumore polipoide di 3 cm di diametro si è invaginato nel lume dell'intestino ed è stato spinto distalmente, formando un'invaginazione di 13 cm in lunghezza. Il tumore è visibile all'apice dell'intussuscezione (vicino al lato destro del campione). La congestione e l'essudazione osservate sulla superficie mucosa dell'intussuscezione (porzione invaginata) sono caratteristiche considerate con necrosi ischemica precoce. La diagnosi istologica in questo caso non viene registrata; tuttavia, l'aspetto macroscopico è coerente con un tumore maligno metastatico,
Ulteriori informazioni
L'intussuscezione dell'intestino tenue è più comune nei bambini, nei quali è solitamente dovuta all'invaginazione del tessuto linfoide ingrossato (macchie di Peyer) nella parete dell'ileo distale. Negli adulti, è raro e causa solo tra l'1 e il 5% dei casi di ostruzione intestinale. La causa usuale di un tumore polipoide, come si vede in questo esemplare, agisce come un punto di piombo patologico che viene tirato in avanti dalla peristalsi, e quindi provoca il telescoping distale della porzione interessata dell'intestino. La presentazione può essere di sintomi intermittenti di ostruzione intestinale e in alcuni casi di dolore lancinante. La classificazione dell'intussuscezione può essere per patologia causale o per posizione. La TC addominale in genere dimostrerà un tipico "segno bersaglio" con strati iper/ipodensi alternati.
.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.