- -10%
Adenoma peduncolato del colon - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2081
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Adenoma peduncolato del colon - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2081
Questo modello di dissezione che evidenzia un Adenoma peduncolato del colon? fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Un uomo di 50 anni è stato sottoposto a colonscopia dopo essere risultato positivo al sangue occulto nelle feci durante un test di screening. La colonscopia ha rivelato un tumore peduncolato nel colon discendente, che è stato successivamente asportato.
Patologia
Questo campione è il segmento asportato del colon discendente. C'è una singola massa lobulata scura visibile derivante dalla superficie della mucosa. È attaccato a un gambo lungo 4 cm. Istologicamente la massa comprende un nucleo di tessuto connettivo ricoperto da epitelio ghiandolare iperplastico di tipo colon, con atipia nucleare focale. Questo è un esempio di adenoma tubulare del colon.
Ulteriori informazioni
Gli adenomi colorettali sono neoplasie intraepiteliali che presentano caratteristicamente la displasia epiteliale. Sono benigni ma sono precursori dell'adenocarcinoma. Non tutti gli adenomi si evolvono in adenocarcinoma. Producono polipi (talvolta peduncolati) o lesioni sessili o di grandezza variabile. Si verificano prevalentemente nei maschi e sono più comuni nei paesi occidentali a causa della dieta e dello stile di vita. Sono presenti in circa il 30% delle persone di età superiore ai 60 anni in Occidente. C'è un rischio maggiore nei pazienti con una storia familiare positiva di adenocarcinoma del colon-retto. La colonscopia di sorveglianza regolare nei gruppi a rischio con rimozione del polipo riduce l'incidenza di adenocarcinoma. Esistono tre classificazioni degli adenomi del colon in base alla loro architettura: tubolare (>75% ha una morfologia tubulare), tubulovillo (25-75% morfologia villosa) e villoso (> il 75% ha una morfologia dei villi). Istologicamente possono presentare displasia epiteliale caratterizzata da ipercromasia nucleare, allungamento e stratificazione. Gli adenomi tubolari tendono ad essere piccoli poligoni peduncolati composti da ghiandole arrotondate o tubolari. Gli adenomi peduncolati hanno un gambo fibromuscolare sottile con vasi sanguigni derivati ??dalla sottomucosa. Il gambo è solitamente epitelio non neoplastico. La dimensione dell'adenoma è il più grande fattore predittivo di progressione verso l'adenocarcinoma. La progressione è rara negli adenomi di diametro <1 cm. Tuttavia, fino al 40% delle lesioni di diametro superiore a 4 cm evolve in adenocarcinoma. poligoni peduncolati composti da ghiandole rotonde o tubolari. Gli adenomi peduncolati hanno un gambo fibromuscolare sottile con vasi sanguigni derivati ??dalla sottomucosa. Il gambo è solitamente epitelio non neoplastico. La dimensione dell'adenoma è il più grande fattore predittivo di progressione verso l'adenocarcinoma. La progressione è rara negli adenomi di diametro <1 cm. Tuttavia, fino al 40% delle lesioni di diametro superiore a 4 cm evolve in adenocarcinoma. poligoni peduncolati composti da ghiandole rotonde o tubolari. Gli adenomi peduncolati hanno un gambo fibromuscolare sottile con vasi sanguigni derivati ??dalla sottomucosa. Il gambo è solitamente epitelio non neoplastico. La dimensione dell'adenoma è il più grande fattore predittivo di progressione verso l'adenocarcinoma. La progressione è rara negli adenomi di diametro <1 cm. Tuttavia, fino al 40% delle lesioni di diametro superiore a 4 cm evolve in adenocarcinoma.
La maggior parte degli adenomi sono asintomatici e a crescita lenta. Grandi polipi possono presentarsi con sintomi di anemia da sanguinamento occulto. Gli adenomi dei villi secernono occasionalmente grandi quantità di proteine ??mucoidi e/o liquidi ricchi di potassio, portando eventualmente a ipokaliemia.
.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.