- -10%
Metastasi mesenteriche da melanoma cutaneo maligno - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2083
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Metastasi mesenteriche da melanoma cutaneo maligno - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2083
Questo modello di dissezione che evidenzia una Metastasi mesenteriche da melanoma cutaneo maligno fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Un uomo di 44 anni aveva una lesione cutanea alla schiena che cresceva lentamente. Alla presentazione al pronto soccorso diversi anni dopo, si lamentava di dolore osseo, epatomegalia e versamento pleurico. Morì poco dopo.
Patologia
Il campione è un'ansa dell'intestino tenue montata per mostrare il mesentere, che contiene numerosi piccoli noduli circoscritti di colore marrone scuro che variano dalle dimensioni della testa di uno spillo a circa 1 cm di diametro. L'istologia ha confermato la diagnosi di melanoma metastatico.
Ulteriori informazioni
La forma più comune di melanoma è il melanoma cutaneo, che si sviluppa dalle cellule produttrici di pigmento note come melanociti. Nelle donne si verificano più comunemente sulle gambe, mentre negli uomini si verificano più comunemente sulla schiena. Circa il 25% dei melanomi si sviluppa dai nei. I cambiamenti in un neo che possono indicare il melanoma includono un aumento delle dimensioni, bordi irregolari, cambiamento di colore, prurito o ulcerazione della pelle.
Il melanoma cutaneo è associato all'esposizione ai raggi UV alla luce del sole o ai lettini abbronzanti. Altri fattori di rischio per lo sviluppo del melanoma includono carnagione chiara, presenza di un gran numero di nevi melanocitici (nei), gravi scottature solari da bambino e immunosoppressione. Rappresenta circa il 5% di tutte le diagnosi di cancro della pelle, ma ha il più alto tasso di mortalità di tutti i tumori della pelle. I melanomi si manifestano tipicamente nelle zone esposte al sole come una lesione pigmentata con bordi irregolari, colore variegato, forma asimmetrica e che evolve nel tempo.
Ci sono più mutazioni comuni nel melanoma. Perdita di geni di controllo del ciclo cellulare da mutazione nei geni CDKN2A. Mutazioni nelle vie di segnalazione pro-crescita, come le mutazioni BRAF e PI3K, sono osservate frequentemente nei melanomi così come nelle mutazioni che attivano la telomerasi, come il gene TERT. Il riconoscimento che gli antigeni del melanoma attivano le risposte immunitarie dell'ospite ha portato a un'immunoterapia promettente, che migliora l'identificazione delle cellule T dell'ospite di questi antigeni.
Le sedi più comuni di metastasi del melanoma sono i polmoni, il fegato, il cervello e le ossa, nonché i linfonodi regionali, e dipendono fortemente dalla sede del tumore primario. Il melanoma metastatico che interessa il tratto gastrointestinale può presentarsi con anemia, sanguinamento eccessivo, dolore, ostruzione o invaginazione intestinale. Il digiuno e l'ileo sono i siti più comunemente coinvolti, seguiti dal colon, dal retto e dallo stomaco. La chirurgia è stata solitamente riservata ai pazienti con le complicazioni di cui sopra.
La probabilità di diffusione metastatica dal melanoma cutaneo dipende dallo stadio del tumore primitivo, che si basa sulla profondità del tumore, sull'attività mitotica e sull'ulcerazione della pelle, nonché sul coinvolgimento dei linfonodi e degli organi solidi. La diagnosi di melanoma si effettua con la biopsia escissionale. L'indagine per le metastasi ossee viene eseguita utilizzando esami del sangue (fosfatasi alcalina aumentata, calcio e LDH) e indagini radiologiche più comunemente raggi X e TC, ma possono essere utilizzate anche scansioni MRI e PET. Il trattamento dipende dallo stadio o dal tumore, nonché dai profili genetici e immunitari del melanoma. Il trattamento di solito prevede resezione chirurgica, chemioterapia, terapie mirate (ad es. inibitori del BRAF), immunoterapia, radioterapia o più comunemente una combinazione di trattamenti.
.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.