• -10%
Utero bicorne Unicollis - Erler...
Utero bicorne Unicollis - Erler...
Utero bicorne Unicollis - Erler...
Utero bicorne Unicollis - Erler...

Utero bicorne Unicollis - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2104

Erler Zimmer
EZ-MP2104
Consegna in 30 gg
570,10 € 633,42 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Utero bicorne Unicollis - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2104

Questo modello di dissezione che evidenzia un Utero bicorne Unicollis fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di 36 anni ha una grande emorragia postpartum dopo la nascita del suo 4° figlio per parto podalico. I suoi 3 figli precedenti sono stati tutti parto podalico e nessun aborto spontaneo. Ha una storia di dolore addominale lieve intermittente. Gli ostetrici non sono stati in grado di fermare l'emorragia e hanno eseguito un'isterectomia radicale d'urgenza e una salpingo-ovariectomia bilaterale. Il paziente e il bambino si sono completamente ripresi.

Patologia

Questo campione di isterectomia è di un utero bicornuto, tube di Falloppio e ovaie; affettato coronalmente e montato per visualizzare il taglio e le superfici esterne. Entrambi i corpi uterini sono di dimensioni uguali e condividono un canale cervicale comune. Nella cervice sono presenti alcune piccole cisti.

Ulteriori informazioni

Un utero bicornuto è una malformazione uterina congenita in cui il fondo dell'utero ha una rientranza di oltre 1 cm. La vagina e la cervice sono generalmente normali. C'è generalmente una cervice. Di solito ci sono due cavità endometriali moderatamente separate. L'utero bicornuto si sviluppa durante l'embriogenesi quando i dotti mulleriani si fondono solo parzialmente invece di fondersi completamente.

Il rischio di sviluppare queste malformazioni aumenta se esposto in utero al dietilstilbestrolo (DHS), un estrogeno sintetico precedentemente utilizzato per prevenire la perdita della gravidanza. Il cariotipo della maggior parte delle donne con malformazioni uterine è 46,XX.

Queste malformazioni sono presenti in circa lo 0,5% delle donne, sebbene il numero effettivo possa essere maggiore di quanto non tutte le donne siano sintomatiche. I sintomi possono includere dolore pelvico (ciclico e non ciclico), sanguinamento uterino anomalo e secrezione e infezione del tratto urinario (UTI). In gravidanza l'utero bicornuto può portare ad aborto spontaneo ricorrente, parto pretermine, restrizione della crescita fetale, presentazione errata del feto e placenta previa. La presentazione errata del feto porta a una maggiore necessità di taglio cesareo. Vi è un aumento del rischio postpartum o ritenzione placentare ed emorragia postpartum.

L'utero bicornuto viene solitamente diagnosticato con l'ecografia pelvica. La scansione MRI è usata raramente per consolidare la diagnosi. La maggior parte dei casi non richiede alcun trattamento.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.