- -10%
Carcinoma della mammella - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2105
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Carcinoma della mammella - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2105
Questo modello di dissezione che evidenzia un Carcinoma della mammella fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Anamnesi clinica
Una donna di 76 anni si è presentata al pronto soccorso per un'improvvisa perdita di coscienza. Aveva segni di un incidente cerebrovascolare al lato sinistro. È stata intubata e il suo ictus è stato curato. Durante il suo ricovero in terapia intensiva è stata notata una massa fissa al seno sinistro con linfoadenopatia palpabile all'ascella sinistra. È morta per una polmonite associata al respiratore.
Patologia
Il campione è il seno sinistro del paziente montato per visualizzare la superficie del taglio. Immediatamente sotto e attaccata alla pelle c'è una grande massa tumorale ovale di 11 cm di diametro massimo. Il tumore è aderente al muscolo sottostante. Il tumore non è incapsulato e presenta una superficie di taglio variegata con aree di necrosi, emorragia e formazione di cisti. Questo è un adenocarcinoma mammario, che ha coinvolto i linfonodi regionali.
Ulteriori informazioni
Il carcinoma mammario è il secondo tumore più comunemente diagnosticato nelle donne in tutto il mondo. È raro nelle donne di età inferiore ai 30 anni, ma l'incidenza aumenta significativamente dopo i 30 anni con il picco che si verifica tra i 70 e gli 80 anni. L'incidenza è diminuita dall'introduzione dei programmi di screening del cancro al seno, che offrono mammografia alle donne a rischio e sensibilizzazione del pubblico e educazione all'autoesame del seno. Tuttavia, il cancro al seno rimane una delle principali cause di morte per cancro nelle donne.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo di carcinoma mammario includono il sesso femminile (gli uomini rappresentano l'1% delle diagnosi di cancro al seno), l'esposizione agli estrogeni (menarca precoce, menopausa tardiva, estrogeni esogeni), storia familiare di cancro al seno, nullipare, non allattamento al seno, esposizione alle radiazioni e obesità. Le mutazioni germinali nei geni oncosoppressori, come BRCA1, BRCA2, TP53, ATM, CDH1 e CHEK2, sono collegate ad alcuni casi ereditari di cancro al seno.
La maggior parte delle neoplasie mammarie sono adenocarcinomi che iniziano nel sistema dotto/lobulare come carcinoma in situ (DCIS). Queste neoplasie sono ulteriormente suddivise in base alla loro espressione dei recettori degli estrogeni (ER) e del fattore di crescita epidermico umano 2 (HER2), che guida il trattamento. Le sedi più frequenti in caso di metastasi a distanza sono ossa, fegato, polmone e cervello.
Nei paesi sviluppati con programmi di screening la maggior parte dei pazienti si presenta dopo una mammografia anormale. Le pazienti sintomatiche si presentano con una massa mammaria che è classicamente dura, irregolare, immobile. Altri sintomi clinici sono linfoadenopatia ascellare, alterazioni cutanee sovrastanti (pelle eritematosa o ispessita, pelle increspata (peau d'orange) e retrazione del capezzolo. Anche i sintomi della diffusione a distanza della malattia possono causare la presentazione del paziente.
Il trattamento dipende dallo stadio della malattia e dallo stato ER e HER2 del tumore. I trattamenti chirurgici comprendono la mastectomia mono o bilaterale o la lumpectomia mammaria conservativa. La clearance chirurgica del linfonodo ascellare viene eseguita nei casi con malattia linfonodale positiva. La radioterapia viene somministrata a pazienti ad alto rischio di recidiva locale. I pazienti con tumori HER2 positivi vengono trattati con farmaci mirati, come il trastuzumab (Herceptin). I pazienti con tumori ER positivi possono essere trattati con terapia antiestrogenica, come il tamoxifene. La chemioterapia sistemica viene utilizzata anche per il trattamento di alcuni pazienti con cancro al seno.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.