• -10%
Iperplasia nodulare della prostata -...
Iperplasia nodulare della prostata -...
Iperplasia nodulare della prostata -...
Iperplasia nodulare della prostata -...

Iperplasia nodulare della prostata - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2108

Erler Zimmer
EZ-MP2108
Consegna in 30 gg
183,60 € 203,98 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Iperplasia nodulare della prostata - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2108

Questo modello di dissezione che evidenzia un'Iperplasia nodulare della prostata fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Anamnesi clinica

Un uomo di 63 anni presentato al pronto soccorso è partito con dolore addominale acuto. Non è stato in grado di urinare per 5 giorni. Ulteriori domande hanno rivelato una storia di 2 anni di frequenza urinaria, doppia minzione, esitazione urinaria, nicturia e scarso flusso di urina. L'esame addominale ha mostrato una vescica distesa tenera e una prostata palpabile ingrossata all'esame rettale digitale. Una scansione della vescica al letto del paziente ha dimostrato un volume di > 1 L nella vescica. Gli esami del sangue mostrano una grave lesione renale acuta. Gli viene diagnosticata un'insufficienza renale acuta dovuta a ritenzione urinaria acuta. Ci sono stati più tentativi falliti di cateterizzare il paziente attraverso l'uretra e in modo sovrapubblico. È stata eseguita una prostatectomia totale e si è ripreso bene.

Patologia

L'esemplare è una ghiandola prostatica ingrossata affettata trasversalmente per visualizzare le superfici esterne e tagliate, Sulla superficie tagliata sono presenti numerosi noduli di dimensioni variabili da 2-10 mm di diametro. Questo è un esempio di iperplasia nodulare benigna (BPH) della ghiandola prostatica.

Note sull'Iperplasia nodulare della prostata

L'iperplasia prostatica benigna (BPH) o iperplasia nodulare della prostata è una malattia comune negli uomini più anziani. L'iperplasia prostatica benigna è causata dall'iperplasia nodulare delle cellule epiteliali stromali e ghiandolari prostatiche principalmente nella prostata periuretrale. L'iperplasia è il risultato dell'accumulo di cellule senescenti a causa della ridotta morte cellulare e della proliferazione cellulare guidata dagli androgeni, principalmente diidrotesterone. L'allargamento sproporzionato del lobo mediano è una caratteristica comune dell'iperplasia nodulare della prostata. Il lobo mediano sporgente può occludere l'orifizio uretrale interno alla contrazione della vescica.

La prevalenza dell'IPB aumenta significativamente con l'età. L'IPB è presente nel 20% dei maschi a 40 anni di età, nel 70% dei maschi di 60 anni di età e in quasi il 90% dei maschi a partire dagli 80 anni. C'è un aumentato rischio di BPH negli uomini con una storia familiare positiva di BPH, nei maschi obesi ed esposizione a steroidi androgeni-anabolizzanti esogeni.
La presentazione clinica dell'IPB deriva da sintomi ostruttivi urinari. I pazienti lamentano frequenza urinaria, nicturia, esitazione urinaria, doppia minzione, scarso flusso urinario e gocciolamento di troppo pieno. La ritenzione urinaria acuta può derivare da un'ostruzione completa delle vie urinarie come nel caso discusso sopra. L'urina residua post-minzionale deriva dall'ostruzione della prostata che porta ad un aumentato rischio di infezioni del tratto urinario.

La diagnosi può essere fatta sulla storia clinica e sull'esame fisico della prostata con un esame rettale digitale. L'antigene prostatico specifico può essere utilizzato per lo screening del cancro alla prostata. L'ecografia o la TC possono essere utilizzate per valutare il volume della prostata. Il trattamento dell'IPB può essere trattato medicamente con alfa-bloccanti per rilassare il tono della muscolatura liscia della prostata o inibitori della 5-alfa-reduttasi, che inibiscono la sintesi del diidrotesterone. Il principale trattamento chirurgico per i casi gravi di IPB è la resezione transuretrale della prostata (TURP). La prostatectomia totale non viene più utilizzata a causa del rischio di complicanze invalidanti.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.