- -10%
Linfonodi aortici e para-aortici - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2103
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Linfonodi aortici e para-aortici - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2103
Questo modello di dissezione che evidenzia Linfonodi aortici e para-aortici fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Questo era il caso di una donna di 75 anni che presentava sintomi di recidiva di malattia e confermava di avere metastasi multiple ai linfonodi retroperitoneali chemio-resistenti cinque anni dopo la terapia iniziale per l'adenocarcinoma sieroso dell'ovaio di stadio IIIc. La tomografia a emissione di positroni/tomografia computerizzata (PET/TC) ha rivelato il coinvolgimento dei nodi para-aortici e dei nodi pelvici. Morì per complicazioni al fegato prima che si potessero prendere in considerazione opzioni terapeutiche, come la linfoadenectomia radicale.
Patologia
Il campione è costituito dall'aorta addominale e dalle arterie iliache comuni circondate da un gran numero di linfonodi para-aortici estremamente ingrossati dei linfonodi iliaci. L'esame istopatologico ha rivelato un adenocarcinoma metastatico di alto grado in alcuni dei linfonodi resecati.
Ulteriori informazioni
Occasionalmente, le metastasi linfonodali rappresentano l'unica componente al momento della recidiva del carcinoma ovarico. In questo caso, i linfonodi metastatici previsti dalla PET/TC corrispondevano completamente ai linfonodi metastatici effettivi. Anche l'ecografia (US) avrebbe potuto confermare la presenza di linfonodi così grandi. La PET/TC o l'ecografia spesso non riescono a identificare la malattia microscopica nei linfonodi positivi accertati istopatologicamente. Pertanto, è difficile escludere in modo affidabile le metastasi linfonodali durante la sorveglianza dopo l'intervento chirurgico iniziale per il cancro ovarico.
Nel contesto di una malattia ovarica ricorrente, la dissezione sistematica del nodo aortico e pelvico sarebbe considerata appropriata nelle donne più giovani senza altra evidenza di malattia metastatica. È improbabile che questo sia curativo, ma può produrre un effetto palliativo con il controllo dei sintomi e consentire la sperimentazione di nuove terapie, se disponibili.
Più comunemente, il campionamento dei linfonodi pelvici e aortici fa parte della stadiazione chirurgica formale del carcinoma ovarico epiteliale al momento del trattamento chirurgico iniziale. Inoltre, nelle donne che presentano inizialmente un carcinoma ovarico in stadio avanzato, verrà preso in considerazione il debulking sistematico dei linfonodi retroperitoneali ingrossati se questo porta al debulking completo del tumore.
.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.