- -10%
Osteocondroma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2118
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Osteocondroma - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2118
Questo modello di dissezione che evidenzia un Osteocondroma fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Un uomo di 61 anni con cancro alla prostata si reca in clinica di pre-valutazione prima di una prostatectomia. Nel complesso, si sente bene senza grosse lamentele. Dopo aver esaminato i sintomi, si nota che ha un dolore cronico al ginocchio destro, che il suo medico di famiglia ha chiamato osteoartrite. Per escludere metastasi ossee del carcinoma prostatico, viene prescritta una radiografia del ginocchio, che mostra una lesione peduncolata sporgente dall'aspetto mediale della diafisi del femore destro. La sua prostatectomia va avanti ma successivamente muore per un'embolia polmonare postoperatoria.
Patologia
Il campione è l'estremità inferiore del femore destro del paziente, che è stato tagliato sul piano coronale e montato per visualizzare le superfici esterne. Una protuberanza ossea peduncolata lunga 2 cm sporge dall'aspetto mediale della diafisi femorale 7 cm sopra il condilo mediale. La proiezione è composta da osso normale con un sottile cappuccio di cartilagine ialina all'estremità. Questo è un esempio di osteocondroma.
Ulteriori informazioni
Un osteocondroma (o un'esostosi) è un tumore cartilagineo benigno. Sono costituiti da una sporgenza ossea incappucciata cartilaginea dalla superficie esterna dell'osso da cui derivano. Sono i tumori ossei benigni più comuni. La maggior parte degli osteocondromi si verificano spontaneamente, ma possono anche verificarsi come parte della sindrome da esostosi ereditaria multipla o dopo la radioterapia. Di solito si sviluppano da o vicino al piatto di crescita. Più comunemente derivano dallo scheletro appendicolare, specialmente nell'arto inferiore intorno al ginocchio o nell'arto superiore all'omero prossimale. Gli uomini sono più comunemente colpiti rispetto alle donne.
I sintomi variano in base al sito e alle dimensioni della crescita. Molti osteocondroma rimangono asintomatici. L'osteocondroma porta a sintomi dalla compressione delle strutture neurovascolari circostanti. Possono anche causare un dolore da miosite o una frattura dello sperone osseo. Di solito si presentano nella seconda decade di vita. Possono essere diagnosticati con una semplice radiografia, ma la risonanza magnetica è il gold standard per garantire che non vi siano tumori maligni all'interno della crescita.
Le esostosi ereditarie sono associate a mutazioni nei geni EXT1 ed EXT2. Una ridotta espressione di questi geni è stata osservata anche negli osteocondromi sporadici. Gli osteocondromi smettono di formarsi quando si verifica la fusione della cartilagine di accrescimento. Il trattamento dell'escissione è solo se i sintomi sono gravi. La trasformazione maligna in condrosarcoma è rara in casi sporadici ma più comune nell'esostosi ereditaria (5-20%).
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.