• -10%
Artrite infettiva del ginocchio -...
Artrite infettiva del ginocchio -...
Artrite infettiva del ginocchio -...
Artrite infettiva del ginocchio -...
Artrite infettiva del ginocchio -...

Artrite infettiva del ginocchio - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2119

Erler Zimmer
EZ-MP2119
Consegna in 30 gg
442,10 € 491,17 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Artrite infettiva del ginocchio - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2119

Questo modello di dissezione che evidenzia un Artrite infettiva del ginocchio fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 82 anni aveva una storia di tubercolosi del ginocchio sinistro durante l'infanzia. Ha sviluppato un ginocchio gonfio doloroso 10 giorni prima del ricovero in ospedale. L'esame ha rivelato un ginocchio infiammato, doloroso al movimento, che è leggermente migliorato con la terapia antibiotica e il riposo. La radiografia ha mostrato un'articolazione del ginocchio disorganizzata e l'amputazione a metà coscia è stata eseguita 3 giorni dopo il ricovero. Il recupero post-operatorio è stato soddisfacente.

Patologia

Il campione mostra le superfici articolari di un femore e di una tibia. Le superfici articolari sono state gravemente erose. Sono di colore marrone, molto irregolari, e sono presenti aderenze arruffate e placche di materiale necrotico giallo. Non è presente cartilagine articolare normale. Sui condili femorali sono presenti delle sporgenze ossee irregolari di dimensioni variabili (fino a 1 cm di diametro). Staphylococcus aureus è stato coltivato dall'articolazione. Questo è un esempio di artrite suppurativa in un'articolazione precedentemente danneggiata dalla tubercolosi.

Ulteriori informazioni

L'artrite suppurativa è in genere causata da un'infezione batterica nell'articolazione. La diagnosi si effettua mediante l'analisi del liquido sinoviale, compreso l'esame microscopico e la coltura. L'artrite suppurativa viene anche definita piartrosi e artrite batterica o settica. L'artrite settica tubercolare deve essere presa in considerazione nei pazienti che si presentano con monoartrite acuta o cronica e che hanno una radiografia del torace anormale o eosinofilia o una precedente storia di tubercolosi.

La tubercolosi polmonare rappresenta circa il 52% delle infezioni tubercolari, ma il coinvolgimento muscolo-scheletrico è presente fino al 19% dei casi.1 È più comune nei bambini che negli adulti, probabilmente a causa della maggiore quantità di midollo osseo presente nell'osso immaturo. Negli adulti, la tubercolosi mostra una preponderanza alla colonna vertebrale (40%), seguita dall'anca (25%) e poi dal ginocchio (8%). Mentre le manifestazioni extrapolmonari della tubercolosi sono comuni, rappresentando circa il 15-20% dei casi nei pazienti immunocompetenti, la prima presentazione della malattia come infezione articolare è rara[1].

Riferimenti scientifici

1. Carrol ED, Clarke JE, Cant AJ. Non-pulmonary tuberculosis. Paediatr Respir Rev. 2001;2:113–9.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.