• -10%
idronefrosi e idrouretere - Erler...
idronefrosi e idrouretere - Erler...
idronefrosi e idrouretere - Erler...
idronefrosi e idrouretere - Erler...
idronefrosi e idrouretere - Erler...

idronefrosi e idrouretere - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2093

Erler Zimmer
EZ-MP2093
Consegna in 30 gg
707,80 € 786,41 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

idronefrosi e idrouretere - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2093

Questo modello di dissezione che evidenzia idronefrosi e idrouretere fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 49 anni si presenta con una storia di 6 settimane di malessere, frequenza urinaria ed ematuria per 6 settimane. Ulteriori domande hanno rivelato un dolore intermittente al fianco sinistro. L'ecografia addominale ha mostrato una grave idronefrosi e idrouretere, secondaria a calcoli ureterici multipli che ostruiscono la giunzione uretero-vescicale. Ha subito una nefrectomia sinistra e un'ureterectomia e si è ripreso con successo.

Patologia

Questo è il campione di nefrectomia e ureterectomia sinistra del paziente. Il rene è stato diviso in due e viene mostrata la superficie tagliata di entrambe le metà, montata in continuità con l'uretere, che è stato aperto. Il rene è grossolanamente idronefrotico e vi è un notevole assottigliamento atrofico e perdita di tessuto parenchimale renale. L'uretere è estremamente dilatato e distalmente contiene numerosi piccoli calcoli bruno-neri con sporgenze superficiali irregolari e taglienti. Questi sono calcoli di ossalato di calcio.
Questo è un esempio di idronefrosi e idrouretere dovuti a calcoli che ostruiscono l'estremità inferiore dell'uretere.

Ulteriori informazioni

L'idronefrosi, o uropatia ostruttiva, è la dilatazione della pelvi renale e dei calici causata da un'ostruzione nel deflusso delle urine. L'ostruzione può verificarsi in qualsiasi punto del tratto urinario. Qualsiasi lesione, intrinseca (all'interno del sistema di deflusso) o estrinseca (all'esterno dell'uretere), che impedisce il flusso di urina può portare all'idronefrosi. Le cause comuni includono: anomalie congenite, calcoli urinari, tumori delle vie urinarie, infiammazione delle vie urinarie, ipertrofia prostatica e tumori della prostata. I sintomi dell'idronefrosi riguardano la patologia che causa l'ostruzione (es. dolore colica renale con calcoli), il periodo di tempo dell'ostruzione (acuta o cronica), la sede (unilaterale o bilaterale) e se è completa o parziale.
Se l'ostruzione non viene eliminata, alla fine causerà l'accumulo di pressione prossimale all'ostruzione. Tale pressione si trasmette in maniera retrograda attraverso i dotti collettori alla corteccia provocando una progressiva atrofia del rene con dilatazione dei calici renali e della pelvi. La pressione comprime anche il sistema vascolare nel midollo portando a un danno midollare ischemico. La filtrazione glomerulare persiste nel rene colpito fino alla fine del processo patologico, quando la filtrazione diminuisce o cessa gradualmente. L'ostruzione innesca un processo infiammatorio interstiziale che porta alla fibrosi. L'ecografia è lo strumento diagnostico chiave per la diagnosi seguita da TC o urogramma. La maggior parte delle lesioni ostruttive richiede un intervento chirurgico per alleviare il blocco. Gli interventi chirurgici dipendono da ogni singola causa,

.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.