• -10%
Corpo estraneo inalato: trachea -...
Corpo estraneo inalato: trachea -...
Corpo estraneo inalato: trachea -...
Corpo estraneo inalato: trachea -...

Corpo estraneo inalato: trachea - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2053

Erler Zimmer
EZ-MP2053
Consegna in 30 gg
607,50 € 675,03 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Corpo estraneo inalato: trachea - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2053

Questo modello di dissezione che evidenzia una lesione da corpo estraneo nella trachea fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 57 anni presentava una storia di 3 settimane di tosse e dolore toracico pleurico sinistro. La radiografia del torace ha mostrato un collasso del lobo superiore sinistro con ampio versamento pleurico sul lato sinistro. La pleurodesi ha aspirato pus franco dalla cavità pleurica. In seguito morì nonostante il drenaggio pleurico e il trattamento antibiotico.

Patologia

Questo esemplare mostra la trachea inferiore e i bronchi principali. Questi sono stati tagliati aperti e il lobo superiore sinistro è stato affettato per visualizzare la superficie del taglio. Nel punto di origine del bronco del lobo superiore sinistro è presente un corpo estraneo impattato; una vertebra di coniglio inalata! A causa dell'ostruzione, il lobo superiore è collassato, si è sviluppata la polmonite e la superficie pleurica è ricoperta da essudato fibrinoso. Si tratta di un corpo estraneo inalato con associato collasso e consolidamento polmonare del lobo superiore sinistro e dell'empiema.

Ulteriori informazioni

L'inalazione di un corpo estraneo o l'aspirazione di un corpo estraneo (FBA) si verifica quando un corpo estraneo viene inalato nelle vie aeree causando un'ostruzione parziale o completa delle vie aeree. Questo può essere potenzialmente fatale. È più comune nei bambini rispetto agli adulti. È una delle principali cause di morte accidentale in tutto il mondo. L'inalazione di un corpo estraneo o l'aspirazione di un corpo estraneo presenta il maggior rischio di morte per i pazienti di età inferiore a 1 anno e per i pazienti di età superiore ai 75 anni.

I fattori di rischio per FBA negli adulti includono diminuzione del livello di coscienza, intossicazione da droghe o alcol o anestesia. Negli anziani ulteriori fattori di rischio includono l'uso di farmaci (tosse e deglutizione compromessa), disfagia correlata all'ictus e malattie neurologiche degenerative, come l'Alzheimer o il morbo di Parkinson. Negli adulti, i corpi estranei più comunemente aspirati includono oggetti inorganici (es. chiodi, spilli, detriti dentali) e materiale organico (es. ossa, carne masticata in modo improprio e semi di anguria). I sintomi alla presentazione variano a seconda del grado di ostruzione delle vie aeree causata. Un'ostruzione più grande può presentarsi come soffocamento o asfissia improvvisa. Corpi estranei più piccoli possono presentarsi con sintomi più insidiosi come tosse, dispnea, febbri, dolore toracico ed emottisi. Il collasso delle vie aeree distalmente al corpo estraneo porterà all'infezione.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.