- -10%
Fistola tracheoesofagea e atresia esofagea - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2059
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Fistola tracheoesofagea e atresia esofagea - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2059
Questo modello di dissezione che evidenzia una Fistola tracheoesofagea e atresia esofagea fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Una donna di 32 anni G3P0 (gravida 3, para 0' - cioè, ha avuto due gravidanze, senza che nessuno degli embrioni sia sopravvissuto a un'età gestazionale di 24 settimane) si presenta in travaglio pretermine a 25 settimane di gestazione. Il medico aveva notato un aumento dell'altezza del fondo a 30 cm una settimana prima, ma la madre aveva rifiutato i test prenatali o l'ecografia e si era persa al follow-up.Ha dato alla luce un bambino maschio nato vivo. L'esame del bambino ha rilevato polidattilia, ano imperforato, salivazione eccessiva e un forte soffio pansistolico. Nel cordone ombelicale è stata rilevata una singola arteria ombelicale. Il bambino ha avuto difficoltà ad alimentarsi con crescente distress respiratorio. Il bambino morì 2 giorni dopo per polmonite da aspirazione.
Patologia/Dettagli del campione
L'esemplare comprende la lingua, la laringe, la trachea, i bronchi, entrambi i polmoni e l'esofago del feto. La trachea e i bronchi sono stati divisi sulla linea mediana. Una fistola è presente appena sopra la biforcazione in corrispondenza di una fistola comunicante che collega l'esofago distale alla trachea (freccia). Questo è un esempio di fistola tracheoesofagea di tipo C (atresia esofagea con fistola tracheoesofagea distale). È difficile discernere se l'esofago termina come una sacca cieca nella parte inferiore del campione.
Ulteriori informazioni
La fistola tracheoesofagea (TEF) è un'anomalia congenita comune che si verifica in circa 1 su 4000 nati vivi. La TEF di solito si verifica con l'atresia esofagea (a volte abbreviata in EA, che riflette l'ortografia statunitense di "esofago"). I TEF sono classificati in base alla loro configurazione anatomica. Il tipo C è la configurazione più comune; come sopra descritto, in cui l'atresia esofagea con fistola tracheoesofagea distale costituisce l'86% dei casi. La TEF si verifica senza atresia esofagea solo nel 4% dei casi, tipo E.
Il TEF e l'atresia esofagea sono causati da una difettosa settazione laterale dell'intestino anteriore nell'esofago e nella trachea. Si ritiene che un difetto nelle interazioni epiteliali-mesenchimali causi la mancata ramificazione di un ramo della gemma polmonare che diventa il tratto della fistola. È associato a VACTERL (difetti vertebrali, atresia anale, difetti cardiaci, TEF, anomalie renali e anomalie degli arti) o sindrome CHARGE (Coloboma, difetti cardiaci, Atresia choanae, ritardo della crescita, anomalie genitali e anomalie dell'orecchio).
L'atresia esofagea può essere osservata all'ecografia prenatale come polidramnios, stomaco assente/collassato e dilatazione della tasca esofagea prossimale. L'EA con TEF può essere più difficile da vedere sugli ultrasuoni poiché la fistola consente il flusso di liquidi nello stomaco. Il polidramnios si verifica in un terzo dei casi di EA con TEF distale. I sintomi postnatali variano a seconda della configurazione della fistola. Questi includono salivazione eccessiva, distress respiratorio, difficoltà a nutrirsi e soffocamento. Il riflusso del contenuto gastrico può portare ad aspirazione di polmonite come in questo caso.
La diagnosi può essere fatta non passando un sondino nasogastrico nello stomaco insieme all'imaging a raggi X. La fluoroscopia con contrasto può essere utilizzata per casi più indeterminati. Per i casi più lievi la diagnosi può essere effettuata successivamente con l'indagine endoscopica. Il trattamento prevede la correzione chirurgica dei difetti. La prognosi è generalmente buona. Tuttavia, i casi con difetti cromosomici, prematuri e cardiaci associati sono ad aumentato rischio di morte.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.