• -10%
Polmone: ascesso da stafilococco...
Polmone: ascesso da stafilococco...
Polmone: ascesso da stafilococco...
Polmone: ascesso da stafilococco...
Polmone: ascesso da stafilococco...

Polmone: ascesso da stafilococco aureo - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2064

Erler Zimmer
EZ-MP2064
Consegna in 30 gg
704,10 € 782,39 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Polmone: ascesso da stafilococco aureo - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2064

Questo modello di dissezione che evidenzia un Polmone con ascesso da stafilococco aureo fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Una donna di 55 anni si presenta con grave dispnea, tosse produttiva e candidosi orale. È immunodepressa con una storia di artrite reumatoide in trattamento con steroidi e ciclofosfamide. Le colture di espettorato hanno sviluppato staphylococcus aureus. È stata avviata una terapia appropriata ma è morta poco dopo il ricovero.

Patologia

Il polmone destro è stato diviso in due. Sono visibili più cavità ascessi irregolari. Il più grande di questi, all'apice del lobo inferiore, misura 4 x 3 cm di diametro. All'apice del lobo superiore è presente un'altra cavità ascessiva irregolare, meno evidente, di circa 3 x 2 cm di diametro circondata da una zona di consolidamento. Si osservano anche alcuni piccoli ascessi. Nel lobo medio è presente un consolidamento a chiazze. Numerosi bronchi contengono e sono ostruiti da tappi di pus. Le colture prelevate dal campione sono cresciute Stafilococco. aureola. Questo è un esempio di ascessi polmonari stafilococcici multipli in un paziente immunosoppresso.

Ulteriori informazioni

Lo Staphylococcus aureus è un cocco gram-positivo. Fa parte del microbiota del corpo umano che si trova solitamente sulla pelle o sulle vie respiratorie superiori. Di solito è commensale ma può causare infezioni opportunistiche come infezioni cutanee comuni o meno frequenti, polmonite ed endocardite. Può causare polmonite sia comunitaria che nosocomiale. La polmonite da Stafilococco acquisita in ospedale è più comunemente associata all'intubazione e ai ricoveri prolungati. La prevalenza della polmonite acquisita in ospedale causata da Staph Aureus resistente alla meticillina (MRSA) è in aumento.
È un'importante causa di polmonite batterica secondaria nei pazienti che seguono un'infezione respiratoria virale, ad esempio dopo un'infezione influenzale. I consumatori di droghe per via endovenosa hanno un rischio maggiore di sviluppare Stafilococco "metastatico". polmonite aureus ed endocardite, a seguito di batteriemia da stafilococco causata dall'uso di aghi sporchi. Stafilococco. aureus pneumonia è grave e associata a un aumento del tasso di complicanze, come la formazione di ascessi cavitanti ed empiema.

La polmonite da Staph Aureus deve essere sospettata in uno qualsiasi dei gruppi ad alto rischio di cui sopra, così come nei pazienti con polmonite a rapido deterioramento, emottisi, polmonite multilobare precoce ai raggi X, cavitazione polmonare o coagulazione intravascolare disseminata. Trattamento di prima linea per Staph. aureus pneumonia è un antibiotico della penicillina, come la flucloxacillina. La resistenza dello stafilococco alla penicillina è molto comune con la produzione di penicillinasi, ad esempio MRSA. L'MRSA viene trattato con antibiotici glicopeptidici, come la vancomicina, o antibiotici oxazolidinoni, come il linezolid.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.