• -10%
Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler...
Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler...
Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler...
Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler...
Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler...

Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2062

Erler Zimmer
EZ-MP2062
Consegna in 30 gg
289,90 € 322,08 € -10%
Tasse incluse

Realizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.

 

Trachea: linfoma di Hodgkin- Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2062

Questo modello di dissezione che evidenzia una Trachea: linfoma di Hodgkin fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.

Storia clinica

Un uomo di 45 anni si è presentato con un nodulo nella sua area sopraclavicolare sinistra. Il gonfiore era aumentato di dimensioni in 6 mesi. La biopsia dell'escissione del nodulo ha mostrato il linfoma di Hodgkin (HL). Dieci mesi dopo è stato riammesso con dolore alla spalla sinistra e gonfiore del braccio sinistro. L'esame ha rivelato linfoadenopatia generalizzata con gonfiore significativo nelle regioni sopraclavicolari e ascellari di sinistra. È stato curato con radioterapia e chemioterapia Thiotepa. Ha sviluppato il vomito. Un successivo pasto di bario ha mostrato ostruzione duodenale da compressione linfonodale estrinseca. Ha continuato a deteriorarsi ed è morto 2 settimane dopo la riammissione.

Patologia

La stampa 3D mostra la biforcazione tracheale con adiacenti linfonodi para-tracheali e peri-bronchiali. La trachea è stata aperta longitudinalmente ed è vista da dietro. I linfonodi para-tracheali sono pallidi e arruffati (fusi) insieme. Un tessuto anormale simile è visto come una massa pallida confluente sul lato sinistro della trachea, sopra l'arco aortico, che è visto tagliato in sezione trasversale come uno spazio vuoto con ramificazioni. Anche i linfonodi peribronchiali sono ingranditi e contengono pigmento di carbonio. Le piccole aree più chiare circoscritte nei linfonodi e il tumore extra-nodale sono focolai di necrosi. C'è un ateroma nella parete dell'aorta ma è difficile da vedere nella stampa 3D.

Ulteriori informazioni

Il linfoma di Hodgkin (HL) è un tumore maligno dei linfociti. È caratterizzato dalla presenza di cellule giganti neoplastiche chiamate cellule di Reed Sternberg. Ci sono 5 sottotipi principali secondo la classificazione dei linfomi dell'OMS, in base alla morfologia, all'immunofenotipizzazione e alla genetica. L'attivazione del fattore di trascrizione NF-kB è una via comune di tumorigenesi tra i sottotipi. Ciò promuove la proliferazione, riduce l'apoptosi e induce l'espressione di citochine che reclutano le cellule immunitarie che circondano le cellule di Reed Sternberg in HL.

Esiste una distribuzione bimodale per età con un picco nella tarda adolescenza/inizio dell'età adulta e un secondo picco negli anziani. L'HL rappresenta poco meno dell'1% di tutti i tumori nel mondo. L'infezione da Epstein Barr Virus (EBV) contribuisce alla patogenesi dei principali sottotipi di HL. Il genoma virale provoca alterazioni genetiche che portano a percorsi di segnale aberranti, sebbene il meccanismo preciso non sia noto. Anche l'immunosoppressione (ad es. infezione da HIV o trapianto d'organo) e l'anamnesi familiare positiva per HL sono fattori di rischio. L'HL si presenta comunemente come linfoadenopatia indolore, prurito, perdita di peso, febbri e sudorazione notturna. Successivamente la malattia vede l'organo diffondersi alla milza, al fegato e al midollo osseo. I sintomi compressivi possono derivare dall'ingrossamento dei linfonodi e degli organi infiltrati. A HL viene diagnosticata una TC di stadiazione, biopsia per escissione dei linfonodi coinvolti e biopsia del midollo osseo. Il trattamento prevede radioterapia e chemioterapia. Sebbene in precedenza incurabile, la sopravvivenza globale dell'HL è notevolmente migliorata negli ultimi 5 decenni grazie alle moderne terapie: diagnosticata in fase iniziale, è quasi il 90% e anche la malattia in stadio avanzato ha una prognosi favorevole.

Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?

  • Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
  • Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
  • Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.