- -10%
Pionefrosi - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2096
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Pionefrosi - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2096
Questo modello di dissezione che evidenzia Pionefrosi fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Anamnesi clinica
Una donna di 38 anni si presenta con grave nausea, vomito, febbri e brividi. Ha una storia di infezioni ricorrenti del tratto urinario negli ultimi 6 mesi. Ha richiesto diversi cicli di antibiotici per via orale e un ricovero per antibiotici IV. Gli esami del sangue mostrano marcatori infiammatori aumentati. L'analisi delle urine è positiva per i globuli bianchi (WBC). Una TAC mostra idronefrosi sinistra unilaterale e pielonefrite. Non risponde al trattamento conservativo e viene sottoposta a nefrectomia. Si riprende completamente.
Patologia
Questo è il campione di nefrectomia sinistra del paziente. Il rene è stato affettato per mostrare la superficie del taglio. Il bacino e i calici sono molto dilatati e contengono resti di pus giallo. C'è una notevole fibrosi del parenchima renale. Nella zona mediana vicino al bordo laterale è presente un'area necrotica emorragica di 35 x 12 mm di diametro contenente pus. Sulla superficie capsulare sono visibili due piccole aree necrotiche emorragiche simili. Queste lesioni sono probabilmente continue con la lesione osservata sulla superficie del taglio, probabilmente causata da un'emorragia in una cavità ascessuale. Questa lesione avrebbe provocato un ascesso perinefrico.
Ulteriori informazioni
La pionefrosi si verifica quando c'è un'ostruzione all'interno del tratto urinario superiore e pielonefrite. I detriti dell'infezione, i globuli bianchi e i batteri si accumulano nel rene ostruito, determinando un rene idronefrotico pieno di pus. Un calcolo di staghorn si forma solitamente in associazione con un'infezione cronica o ricorrente come conseguenza del pH urinario più alcalino causato dall'infezione batterica.
La pionefrosi è una condizione rara. I fattori di rischio per lo sviluppo comprendono l'immunosoppressione, il diabete e le ostruzioni anatomiche delle vie urinarie, ad esempio stenosi delle vie urinarie, reni a ferro di cavallo, tumori, calcoli urinari. La presentazione clinica può consistere in sintomi vaghi, ma può includere sintomi costituzionali di sepsi, dolore al fianco, ematuria, disuria e piuria. Un rene grossolanamente nefrosico può essere palpabile alla palpazione dell'addome. La piuria sarà presente all'analisi delle urine. La diagnosi radiologica può essere effettuata utilizzando solitamente indagini TC ma anche ecografia o risonanza magnetica alla ricerca di prove di ostruzione del tratto urinario e pielonefrite.
Il trattamento dipenderà dalla causa della lesione ostruttiva. Il trattamento emergente prevede il drenaggio dell'accumulo purulento all'interno del rene. Questo viene eseguito da urologia o radiologi interventisti tramite stent ureterali percutanei o retrogradi per alleviare l'ostruzione e drenare il pus. Un ulteriore trattamento chirurgico dipenderà dalla causa dell'ostruzione. La terapia antibiotica è necessaria per il trattamento dell'infezione o della sepsi sottostante. Se non vengono trattate complicanze come sepsi florida, pielonefrite xantogranulomatosa, formazione di ascessi renali o perinefrici o fistole alla pleura, al colon o al duodeno.
.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.