- -10%
Tumore metastatico nel polmone da cancro testicolare primario - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2055
Erler ZimmerRealizzato in stampa 3D ad elevatissima risoluzione a colori.
Tumore metastatico nel polmone da cancro testicolare primario - Erler Zimmer 3D anatomy Series MP2055
Questo modello di dissezione che evidenzia un Tumore metastatico nel polmone fa parte della serie esclusiva Monash 3D anatomy, una serie completa di dissezioni umane riprodotte con stampa 3D a colori ad altissima risoluzione.
Storia clinica
Un paziente di sesso maschile di 37 anni si presenta con una storia di 1 mese di letargia, tosse e perdita di peso. Aveva una storia di un'orchiectomia 18 mesi prima per un tumore ai testicoli. Quindi 12 mesi dopo l'intervento è stato sottoposto a radioterapia del collo per curare le metastasi. Al momento del ricovero, divenne acutamente dispnoico e ipossico e morì.
Patologia
Questo campione di polmone destro (e porzioni di 4 costole) è stato affettato longitudinalmente. Ci sono numerosi noduli tumorali arrotondati evidenti nel parenchima polmonare che vanno da 5 a 30 mm di diametro. I tumori hanno un aspetto variegato con superfici tagliate di colore giallo pallido e marrone scuro. Un tumore si estende lungo il bronco del lobo inferiore formando un calco. Diversi nodi sporgono dalla superficie pleurica e alcuni mostrano un'ombelico centrale per necrosi ed emorragia. Questo è un esempio di metastasi polmonari da un tumore testicolare a cellule germinali miste, molto probabilmente coriocarcinoma che insorge in un teratoma maligno.
Ulteriori informazioni
I tumori testicolari a cellule germinali (GCT) sono i tumori più comuni riscontrati negli uomini. L'età media della diagnosi è di 30 anni e raramente viene diagnosticata prima della pubertà. I fattori di rischio per lo sviluppo includono il criptorchidismo e una storia familiare positiva di GCT. L'aumento del rischio GCT familiare può essere collegato ai geni che codificano per le chinasi, ad esempio KIT e BAK.
Possono essere divisi in due gruppi: seminomatosi (assomigliano alle cellule germinali primordiali) e non seminomatosi (assomigliano alle cellule staminali embrionali). Oltre un terzo di GCT sono GCT misti, con due o più tipi di GCT in una massa. Si possono osservare molte possibili combinazioni di seminoma, teratoma, carcinoma embrionale, tumore del sacco vitellino e coriocarcinoma. I componenti del teratoma si trovano in un terzo del GCT misto. Elevati livelli sierici di alfa fetoproteina e beta-hCG sono prodotti dal coriocarcinoma. La diffusione linfatica coinvolge inizialmente i linfonodi para aortici retroperitoneali. Successivamente possono essere coinvolti i linfonodi mediastinici e sopraclavicolari. I polmoni sono il sito più comune di diffusione ematogena, ma possono essere colpiti anche il fegato, il cervello o le ossa.
I sintomi possono includere una massa testicolare indolore ed ematospermia. Possono verificarsi sintomi successivi di metastasi a distanza. I sintomi più comuni delle metastasi polmonari comprendono tosse, dispnea, emottisi, infezioni ricorrenti
Il trattamento dipende dallo stadio clinico ma di solito prevede l'orchiectomia radicale, la chemioterapia e talvolta la radioterapia. Più del 95% della GCT in fase iniziale può essere curato.
Quali vantaggi offre la collezione di dissezioni anatomiche Monash University rispetto ai modelli in plastica o esemplari umani plastinati?
- Ogni replica del corpo è stata creata con cura da dati radiografici selezionati del paziente o da esemplari di cadaveri umani selezionati da un team altamente qualificato di anatomisti presso il Centro per l'Educazione all'Anatomia Umana Monash University per illustrare una gamma di aree clinicamente importanti dell'anatomia con una qualità e fedeltà che non è possibile ottenere con i modelli anatomici convenzionali – questa è anatomia reale e non stilizzata.
- Ogni replica del corpo è stata rigorosamente controllata da un team di anatomisti altamente qualificati presso il Centro per l'educazione all'anatomia umana, Monash University, per garantire l'accuratezza anatomica del prodotto finale.
- Le repliche del corpo non sono veri tessuti umani e pertanto non soggetto ad alcuna barriera di trasporto, importazione o utilizzo in strutture scolastiche che non possiedono una licenza di anatomia. La serie di dissezioni anatomiche Monash 3D Anatomy evita questi e altre questioni etiche che vengono sollevate quando si tratta con resti umani plastinati.